L’atleta è al centro dell’azione federale, ogni azione deve focalizzarsi sulla possibilità di creare le migliori condizioni affinché un progetto tecnico di lunga durata possa concretizzarsi in positivo.

Ogni fascia di livello tecnico va rispettata creando i presupposti per tenere alte le prospettive e la motivazione, dal livello promozionale e giovanile all’amatore/master, passando per le categorie assolute e l’alta fascia e tutte le iniziative nell’ambito del Piano “Orizzonte Atletica 2021- 2028” ne attestano la visione orientata all’atleta.

Se le categorie Promozionali (Giovanile e Master) vedono nel Club l’interlocutore primario della Federazione, impersonificato talvolta e per le categorie giovanili nel Tecnico coinvolto nelle azioni congiunte svolte a livello territoriale l’individuazione e tutela del talento (fascia SP3), nelle categorie assolute la visione Federale sarà quella di iniziare a “conoscere” l’atleta, diventa focale la definizione di liste di atleti di interesse nazionale.

Nell’ambito della Mission Tecnica si definiscono le seguenti liste, con i principali mezzi di intervento:

 

La definizione delle liste consentirà l’accesso alle progettualità tecniche e di sostegno indirizzate agli atleti/tecnici e Club Civili. Sarà cura della Federazione definire criteri chiari, trasparenti ed oggettivi per l’accesso alle liste nazionali rimuovendo il concetto di “scelta tecnica” che sarà limitato alla sola gestione delle eccezioni e comunque con criteri di oggettivo riscontro.

Torna al programma completo